
Caf Bodio Multiservizi - FAQ
Le risposte a tutte le tue domande
Disoccupazione chi ne ha diritto?
I lavoratori che perdono involontariamente il posto di lavoro di tipo subordinato.
Disoccupazione cosa fare per averla?
Compilare il modello SR163 e inviarlo tramite PIN INPS personale o recarsi da un Patronato munito di documenti di identità e contratto di lavoro.
Disoccupazione quando richiederla?
Se si hanno tre requisiti: stato di disoccupazione involontario, requisito contributivo (nei 4 anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione avere almeno 13 settimane contributive), requisito lavorativo (30 giorni li lavoro effettivo). Entro 68 giorni dalla data di decorrenza del primo requisito.
Disoccupazione quale domanda fare?
La MiniAspi riservata ai lavoratori dipendenti,gli apprendisti e i scoi lavoratori di cooperativa con rapporto di lavoro subordinato. La Naspi riservata a tutti i dipendenti pubblici a tempo determinato, i soci lavoratori di copperativa, personale artistico con rapporto di lavoro subordinato.
Disoccupazione come viene pagata?
L'accredito avviene tramite Conto Corrente Nominativo (IBAN), Libretto Postale, Carta Prepagata (IBAN) indicato sull'apposita modello SR163. L'Importo massimo è di 1300€ e l'accredito erogato è pari al 75% dello stipendio con una durata pari al 50% del periodo di lavoro.
Disoccupazione devo fare la dichiarazione dei redditi (730/UnicoPF)?
Se si possiede solo il CUD della Naspi senza spese da detrarre non si ha convenienza nel fare la Dichiarazione dei Redditi mentre con più CUD è obbligatorio fare 730 o UnicoPF.
Disoccupazione dove richiederla?
Patronato, Con Spid , Contact Center INPS.

FAQ
Le risposte a tutte le tue domande
Pensione di Inabilità chi ne ha diritto?
Spetta ai Lavoratori iscritti all'assicurazione generale obbligatoria dell'INPS che a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovano nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere attività di lavoro.
Pensione di Inabilità cosa fare per averla?
Recarsi ad un Patronato muniti di: Modello SS3 compilato dal medico curante, Certificato di stato di famiglia o autocertificazione, Codice fiscale del marito e moglie, Carta d’identità del marito e moglie, Modello 730-UnicoPF di entrambi i coniugi, IBAN, Dichiarazione di cessazione di attività lavorativa.
Pensione di Inabilità quando viene erogata?
La Decorrenza è fissata al mese successivo a quello di presentazione della domanda e non può essere erogata fino alla cessazione dell'attività lavorativa.
Pensione di Inabilità quale requisito con tot anni di contributi?
Per il diritto alla presentazione, oltre alla condizione di assoluta inabilità al lavoro, occorre aver maturato almeno 5 anni di contribuzione, di cui almeno 3 negli ultimi 5 che precedono la domanda.
Pensione di Inabilità come viene calcolata?
La Prestazione è incompatibile con qualsiasi attività lavorativa ed è calcolata tenendo conto di quanto disposto dall'art,24 comma 2 del decreto 201/2012, per le pensioni di inabilità con decorrenza 1° febbraio 2012 la maggiorazione convenzionale si calcola secondo le regole del sistema contributivo (2080 settimane anzianità - 60 anni).
Pensione di Inabilità perchè ha un importo inferiore a quella contributiva?
La legge istitutiva stabilisce che l'importo delle pensioni di inabilità liquidate ai dipendenti pubblici non possa superare quello della della pensione privilegiata attribuibile alle stesse condizioni.
Pensione di Inabilità dove richiederla?
Patronato, Con SPID.
FAQ
Le risposte a tutte le tue domande
Imu e Tasi come si calcolano?
Senza Software utilizzare il portale Amministrazioni Comunali
